Baby pinguini HOWTO


Estratto

Come configurare un account e/o un PC per un bambino delle elementari. Quali SW installare. Un occhio particolare alla sicurezza sia della macchina che del bambino.Questo HOWTO non è stato pensato per educatori professionali e non tratta dell'uso di Linux nella scuola. È invece rivolto ai genitori che abbiano già una conoscenza di base di Linux e che vogliano farlo usare ai loro bambini a casa.


Avviso di Copyright

Copyright © 2004 Johan Haggi

L'AUTORE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ SULL'ESATTEZZA DEL CONTENUTO DI QUESTO DOCUMENTO. QUALUNQUE USO DI CONCETTI, ESEMPI ED ALTRI CONTENUTI DI QUESTO DOCUMENTO È FATTO INTERAMENTE SOTTO LA RESPONSABILITÀ ED A RISCHIO DELL'UTILIZZATORE.

È concesso fare e distribuire copie non modificate di questo documento a condizione che questa licenza sia allegata a tutte le copie.

È concesso fare e distribuire copie modificate (o traduzioni) di questo documento a condizione che siano chiaramente indicati l'autore delle modifiche (o della traduzione) ed il fatto che si tratti di una versione modificata (o tradotta), che l'avviso di copyright includa un riferimento all'autore originale, che sia indicato dove reperire il documento originale, che il documento modificato sia distribuito secondo i termini di una licenza identica a questa o (a vostra scelta) secondo i termini della GNU GPL.


Contenuti


Baby pinguini HOWTO
Capitolo 1 - Introduzione


1.1 Perché questo HOWTO

Dall'anno prossimo, a 6 anni, i bambini dovrebbero iniziare a studiare l'informatica a scuola. Probabilmente in quasi tutte le scuole i bambini si troveranno di fronte software proprietario. Scopo di questo HOWTO è aiutare i genitori che vogliano far usare software libero ai loro figli almeno in casa.

I documenti che gia` esistono sono indirizzati ad una fascia di eta` piu` alta e/o pensati per l'uso a scuola e non a casa e/o presuppongono che l'utente abbia gia` delle conoscenze di base.

Molto importante sarà evitare i formati chiusi. Se il genitore insegna a usare Linux e OpenOffice per continuare a produrre .doc, .xls, .ppt lo sforzo casalingo sarebbe quasi inutile. Se la scuola dovesse fornire o peggio richiedere documenti in formati chiusi, protestare con insegnanti e/o con il preside. DA INSERIRE: link a documenti sull'obbligo PA usare formati aperti

DA SCRIVERE PC non sostituto genitori

DA SCRIVERE PC ausilio non indispensabile a strumenti di apprendimento tradizionali che sono quelli si fondamentali

DA SISTEMARE: (ammorbidire toni) L'idea che per imparare le basi per la convivenza civile e la ricerca di un lavoro serva un computer è ridicola, squallida, pericolosa, elitaria, fate voi se c'è una cosa che va insegnata oggi è distinguere fra necessario e superflo. Se si dice ad un bambino (o si lascia che lo dica la scuola) che va bene spendere due milioni e consumare corrente per qualcosa che potrebbe e dovrebbe fare a mente in metà del tempo, non si potrà nemmeno dirgli dopo che non gli si compra l'automobile e la benzina per andare al bar lontano mezzo chilometro.

In generale, la prima domanda da porsi di fronte a qualunque nuova tecnologia non è "quanto costa?" "quanto e' piu' potente/veloce?" "quante nuove funzioni ha?" o altre amenita' del genere. Meglio cominciare sempre da "perché?", "che senso e che scopo ha?" e "come migliorerà la qualità della vita?". Questo dovrebbe valere anche per l'uso del computer, da non farsi «perché lo fanno tutti i miei compagni di classe».

Quale scopo si vuole ottenere mettendo il bambino di turno davanti a un computer (con o senza pinguino?)

Giocare?
Molti ragazzi non si muovono dalla tastiera finché non hanno padroneggiato il manuale del nuovo gioco, ma non usano il computer per studiare. Anche molti adulti (compresi alcuni degli autori di questo HOWTO) amano perdere tempo con tetris, freeciv ecc.

Per questo proporremo quasi esclusivamente giochi educativi (e per linux ce ne sono tanti), finalizzati all'apprendimento dell'uso del computer (tastiera, mouse) e/o al miglioramento delle capacità del bambino.

Fare i compiti e studiare?
Un bambino delle elementari per scrivere e far di conto deve prima padroneggiare l'uso di carta, penna, vocabolari ed enciclopedie cartacei (e speriamo che le direttive per la scuola siano esplicite su questo punto).

Se poi vuole scrivere qualcosa al computer (magari gli inviti per una festa) sarà compito del genitore disabilitare correttori ortografici (e le calcolatrici).

Imparare a programmare?
Questo HOWTO è rivolto a bambini delle elementari con conoscienza di informatica nulla, prima dovranno imparare ad usare un editor di testo.
Comunicare (email, chat...)
Un bambino delle elementari deve imparare a parlare con chi gli sta davanti.

Inoltre per la sicurezza del bambino pensiamo che non debba avere accesso ad Internet quindi tra le configurazioni di sistema andranno bloccati l'accesso al modem, al server di posta locale, ad eventuali proxy. questo punto volevamo sentire le opinioni di altre persone.


1.2 Struttura dell'HOWTO

Ogni capitolo contiene una categoria di software che riteniamo utile per avvicinare un bambino al computer. Per ogni categoria abbiamo individuato alcuni specifici programmi e di ognuno di essi diamo:

Completano l'HOWTO alcune appendici sulla sicurezza (sia del bambino che del computer) ed alcuni link per approfondire l'argomento.


Capitolo 2 - Elaborazione testi DA SCRIVERE

2.1 kword?? abiword?? openoffice?????????

Capitolo 3 - Editor di testo DA SCRIVERE

3.1 nano, kate

Capitolo 4 - Grafica DA SCRIVERE

4.1 tuxpaint gimp??

Capitolo 5 - Giochi educativi DA SCRIVERE

5.1 gcompris (stupendo!!!) + ??? (ce ne sono una marea)


Capitolo 6 - Giochi non educativi DA COMPLETARE


bla


6.1 Supertux

GIoco arcade molto semplice alla trovare un gioco analogo ben conosciuto. Interessante la possibilità di creare i propri livelli tramite una semplice GUI. A mia figlia la cosa piace molto e la ritengo un'utile introduzione alla "creazione" informatica.


6.1.1 Configurazione

Bla


6.1.2 I bambini dicono che ...

Bla


Capitolo 7 - Vocabolari e dizionari Johan DA COMPLETARE


bla


7.1 Dictd (server per vocabolari e dizionari)

Bla


7.1.1 Configurazione

Bla


7.2 Kdict (interfaccia grafica a dictd)

Bla


7.2.1 Configurazione

Bla


7.2.2 I bambini dicono che ...

Bla


7.3 Vocabolari inglesi


7.3.1 Configurazione

Bla


7.3.2 I bambini dicono che ...

Bla


7.4 Vocabolario italiano ESISTE ?????

Bla


7.4.1 Configurazione

Bla


7.4.2 I bambini dicono che ...

Bla


7.5 Freedict-eng-ita (dizionario inglese-italiano)

Bla


7.5.1 Configurazione

Bla


7.5.2 I bambini dicono che ...

Bla


7.6 Freedict-ita-eng (dizionario italiano-inglese)

Bla


7.6.1 Configurazione

Scaricare il file http://freedict.sourceforge.net/download/linux/ita-eng.tar.gz e poi eseguire i seguenti comandi (testati su debian in altre distribuzioni sostituire /etc/dictd/dictd.order con /etc/dictd.order:

     tar xvzf ita-eng.tar.gz
     su
     mkdir -p /usr/local/share/dictd
     mv ./ita-eng.dict.dz ./ita-eng.index /usr/local/share/dictd/
     chmod a+rX /usr/local
     chmod a+rX /usr/local/share
     chmod -R a+rX /usr/local/share/dictd

aggiungere al file /etc/dictd/dictd.order la riga /usr/local/share/dictd/ ed infine eseguire i comandi:

     dictdconfig -w
     /etc/init.d/dictd restart

7.6.2 I bambini dicono che ...

Bla


Capitolo 8 - Musica DA SCRIVERE

8.1 xmms

Capitolo 9 - Login grafico DA SCRIVERE

9.1 kdm gdm xdm

Capitolo 10 - Window-manager DA SCRIVERE

10.1 xfce kde gnome


Appendice A - Sicurezza del bambino DA COMPLETARE


A.1 Accesso con un adulto ad Internet

bla bla

Perche privarlo anche di accesso ai proxy?

Non ho mai approfondito l'argomento black-list dei proxy, ma da quel poco che ho letto si basano sul blocco di determinate parole contenute nell'URL o nell'attributo content del tag ⟨meta⟩ quindi un eventuale sito www.donne-in-calore.com senza tag meta tipo porno non verrebbe bloccato. Quindi penso che l'unica soluzione sia niente navigazione senza un adulto al fianco. Verrebbe bloccato se nelle regole metti appunto donne.*calore...

Questo e' comunque l'optimum. Ma: un proxy puo' salvare anche un adulto da un errore. Prendi il caso di uno quei siti "rogue" che ti sparano 328 pop up con redirezioni etc... Il proxy qui ti puo' salvare. Diventa complicato settarlo ma imho potrebbe essere di aiuto.


A.2 No dict-devil (a cynical and irreverent dictionary)

Bla


Appendice B - Sicurezza del sistema DA COMPLETARE


B.1 Login in console: account bloccato (permettere l'accesso solo tramite login grafico)

Bla


B.2 Login grafico (iniziare senza password, poi metterne una, non viziarlo consentedogli password facili)

Bla


B.3 Limitare l'accesso alla stampante

Bla


B.4 Altro ..........

Bla


Appendice C - Link DA COMPLETARE


Baby pinguini HOWTO
Appendice D - Libri DA SCRIVERE


Appendice E - Ringraziamenti

Marco Fioretti

Per lo scambio di e-mail da cui ho tratto alcuni paragrafi dell'introduzione.


Baby pinguini HOWTO
Appendice F - History


0.04.00 5 marzo 2004. Bozza definitiva.

0.05.00 15 settembre 2004. Esce dallo stallo? Aggiunto il gioco suoertux e pubblicata questa versione statica sul mio sito ed una versione modificabile sul wiki del Lugroma. Si attendono feed-back.


Baby pinguini HOWTO
Appendice G - DA FARE


[ Contenuti ]

Baby pinguini HOWTO

Versione 0.05.00 ~~ 15 settembre 2004

Johan Haggi (jh AT orsobruno . net)